Terzo Settore

Le organizzazioni del Terzo Settore erogano servizi fondamentali per il supporto alla persona

Accanto ai più deboli

Il comparto riunisce le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti che si occupano di assistenza domiciliare, servizi all’infanzia, formazione, accoglienza e assistenza. Il Terzo Settore è un insieme di enti di carattere privato che agiscono in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’animazione culturale. Spesso gestiscono servizi di welfare istituzionale e sono presenti per la tutela del bene comune e la salvaguardia dei diritti negati.

Terzo, ma non ultimo

Il Terzo Settore non un’istituzione pubblica. Di fatto non ha a che fare con il business, nemmeno con lo Stato. Si colloca nella vita di ogni giorno come un qualcosa di "terzo", un mix di gestione aziendale e di pubblica amministrazione. Obiettivi e finalità sono veramente molteplici. Esse spaziano dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti, passando per molti altri servizi ai cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico. 

 
AREA SOCIO ASSISTENZIALE
COPERATIVE SOCIALI E PROMOZIONE LAVORO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

PROMOZIONE
CULTURALE, SPORTIVA E ARTISTICA

Ci mettiamo la faccia

Simone Naletto

Terzo Settore
Telefono 333 951 8043
Mail simone.naletto@cisl.it

Marianna Mazzon

Terzo Settore
Telefono 324 021 7442
Mail m.mazzon@cisl.it

Paolo Lubiato

Uneba, Anaste, RSA Private
Telefono 334 389 9488
Mail paololubiato@gmail.com

Buono a sapersi...

Assicurazione Colpa Grave Area Socio Assistenziale

Orari stressanti e difficoltà quotidiane rendono sempre più concreto il rischio di incorrere involontariamente in errori professionali per i quali l'Azienda presso cui si lavora potrebbe chiedere di risarcire l’eventuale danno economico-patrimoniale. Per questo la CISL FP Venezia offre agli iscritti coperture assicurative certe, senza franchigie e massimali aggregati. 

Contratto Uneba
La sanità integrativa Unisalute

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta oggi un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta certamente di una interessante possibilità di welfare di cui possono godere le lavoratrici ed i  lavoratori del Terzo Settore che operano con Contratto di lavoro Uneba

Cooperative Sociali
La previdenza complementare

Previdenza Cooperativa è il Fondo pensione negoziale dei lavoratori, soci e dipendenti, delle Imprese Cooperative e dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale ed idraulico-agraria. Lo scopo di Previdenza Cooperativa è quello di consentire agli iscritti di costruirsi una pensione complementare. Il Fondo non ha scopo di lucro e l’adesione del lavoratore è volontaria.

Le News

 

I cinque comparti della CISL FP Venezia

Le lavoratrici ed i lavoratori del Pubblico Impiego, degli Enti privatizzati e del Terzo Settore Socio Assistenziale sono seguiti e tutelati dalla Cisl Funzione Pubblica. Essi sono raggruppati all'interno di cinque comparti, sulla base delle aree di competenza e dei propri contratti nazionali di lavoro

I COMPARTI
    • Funzioni Centrali
    • Funzioni Locali
    • Sanità pubblica e privata
    • Terzo Settore
    • Enti privatizzati

Condividi questa pagina con chi vuoi